1 attacco su 3 è Social Engineering

Secondo gli esperti di Positive Technologies, il numero di segnalazioni relative alle fughe di dati personali ha continuato a crescere nel quarto trimestre 2018. Questo fenomeno è da attribuire da un cambio di comportamento da parte delle aziende. Infatti, dall’introduzione del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) che riguardano i cittadini UE, le imprese, preoccupate per le notizie delle prime multe e avvisi, informano molto di più i clienti in caso di attacco informatico, invece di far calare il silenzio come in passato. Dal report Positive Technologies Cyber ??Security Threatscape (4° trimestre 2018) emerge che il 48% degli attacchi aveva un unico scopo, quello di rubare dati, con l’uso del malware nella metà dei casi. Al 28% degli utenti colpiti sono state sottratte informazioni relative alle credenziali come nome utente e password.

Nello stesso periodo gli attacchi targettizzati e personalizzati hanno continuato a crescere raggiungendo il 62%, con maggiore evidenza quando il bersaglio è un’azienda. Mentre gli utenti domestici sono colpiti da infezioni provenienti da codici maligni di massa. Secondo i dati riassunti nel report l’ingegneria sociale è stata utilizzata una volta su tre per colpire il destinatario, Infatti i criminali informatici gestiscono in modo regolare schemi di phishing studiati accuratamente per i dipendenti delle aziende. Per esempio molte email che si ricevono sono riconducibili in apparenza a operazioni di marketing e contengono spesso pulsanti che invitano l’utente con inganno a visitare un sito web.

Inoltre, gli esperti dell’azienda evidenziano come nel trimestre sia stato caratterizzato da un elevato numero di attacchi informatici che hanno coinvolto l’inserimento di script dannosi nel codice di siti vulnerabili. Questa tecnica minaccia in particolare i siti governativi responsabili per esempio della gestione dei pagamenti locale, poiché sono scarsamente protetti.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution