Bitdefender sul podio: 100% di rilevamento malware

Chi si occupa di cyber-security sa che la sicurezza assoluta non esiste. Quando si deve scegliere un antivirus, però, sapere di poter fare affidamento sullo stato dell’arte nel rilevamento delle minacce online può farci dormire sonni più tranquilli.

A incoronare Bitdefender come il miglior motore di scansione antivirus in circolazione sono due test pubblicati in questa settimana, uno per ambiente Windows, l’altro per Mac. Il software di sicurezza per il business della società rumena ha ottenuto lo stesso risultato in entrambi: 100% di rilevamento e primo posto in classifica. 

Il primo è l’edizione 2019 del AV-Comparatives First Business Security Test, che mette alla prova i prodotti pensati per il mercato professionale attraverso un vero (ed estenuante) bombardamento di malware in un periodo di 4 mesi. Il test, che utilizza malware rilevato nel “mondo reale” (in the wild) ha visto il piazzamento di Bitdefender Gravity Zone sul gradino più alto del podio seguito da Sophos (99.7% di rilevamento), CrowdStrike (99.0%), Eset (98.0%), FireEye (98.4%) ed Endgame (98.2%).

Il secondo, AV-Test MAC/OSX test, è invece dedicato sia al settore business che a quello consumer, ma su piattaforma Apple. Un esame particolare, quello messo a punto da AV-TEST, che comprende anche malware per Windows che potrebbero utilizzare un Mac come “pivot” per un attacco alle macchine con sistema Microsoft e che ha considerato anche la capacità di individuare e fermare le applicazioni potenzialmente indesiderate (Potentially Unwantes Applications o PUA).

La prova, condotta a giugno su macchine con macOS Mojave, si è concluso per Bitdefender con il massimo dei voti nelle categorie previste (livello di protezione, prestazioni e facilità d’uso) e con l’entusiasmante risultato di un 100% di rilevamento di minacce su un “pacchetto” di 550 malware selezionati dagli analisti tra quelli più pericolosi in circolazione al momento.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution