I dati sono il vero patrimonio delle aziende

Secondo una celebre definizione, i dati rappresentano il “nuovo petrolio” dell’economia avanzata. Quelli raccolti ogni giorno dalle attività produttive rappresentano ormai la fonte primaria che alimenta il business a livello internazionale e la capacità di trattare (e proteggere) le informazioni è il primo fattore abilitante per garantire competitività sul mercato, ma non solo.

Le nuove normative in tema di privacy (a partire dal GDPR) sono una conferma indiretta dell’importanza che i dati hanno assunto nell’economia continentale e mondiale, così come del loro sempre maggiore peso nel mondo della Pubblica Amministrazione, dei servizi ai cittadini e delle attività sociali.

Un fenomeno che è destinato a crescere ulteriormente nel prossimo futuro, parallelamente alla necessità di implementare strumenti efficaci per proteggere l’integrità dei dati stessi. La loro gestione si articola su un doppio binario: da una parte quello della conservazione di informazioni strategiche per l’attività, che sono destinati a crescere sia in termini di quantità, sia in termini di complessità e numero delle fonti da cui originano. Dall’altra quello della tutela della privacy di chi affida i suoi dati personali all’azienda.

La sfida per il prossimo futuro si concentra, quindi, non solo sulla capacità di implementare all’interno dell’impresa le soluzioni di data storage che sono in grado di offrire prestazioni adeguate alla sfida che ci aspetta, ma anche sugli strumenti che consentono di proteggere le informazioni e il business dell’azienda.

Come distributore a valore aggiunto, ci impegniamo da sempre a fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni per rilevare, analizzare e proteggere i dati aziendali, selezionando le migliori tecnologie sul mercato. Un percorso che richiede un’attenzione costante costante e un’attività continua di scouting per individuare le tendenze più promettenti sotto il profilo dell’innovazione tecnologica.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution