Il futuro dell’AI è adesso

Nello sviluppo tecnologico esiste un processo di evoluzione che, inevitabilmente, arriva a un momento di crescita esponenziale. Lo abbiamo già visto in passato, per esempio con il cloud. Dopo una prima fase di sperimentazione e sviluppo, le potenzialità delle tecnologie “esplodono” e raggiungono rapidamente la maturità.

È quello che oggi sta succedendo nel settore dell’Intelligenza Artificiale (AI). A “spingere” il suo sviluppo sono diversi fattori, primo tra tutti la necessità di sfruttare al meglio la disponibilità di quell’immensa quantità di dati che richiedono un approccio innovativo, per una gestione che associ anche la qualità.

Come Attiva Evolution sappiamo che proprio in questi momenti è indispensabile saper investire nelle tecnologie emergenti. Il fattore tempo, infatti, è fondamentale per acquisire quei vantaggi competitivi che rappresentano il valore aggiunto nella scelta delle soluzioni tecnologiche.

Per farlo, è necessario intercettare le tendenze più promettenti e il settore AI rappresenta un ambito in cui abbiamo concentrato buona parte della nostra attenzione, individuando le migliori realtà che possano fornire ai nostri partner gli strumenti più adeguati per fare evolvere le loro strategie di business.

Tra queste ci sono soluzioni innovative come l’Augmented Analytics, che sfrutta l’AI unita alla Business Intelligence per estrarre con maggiore flessibilità ed efficacia le informazioni dai dati aziendali sfruttando un approccio “naturale”.

Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, però, sono in crescita anche in altri settori, come nella creazione di strumenti di UCC che sfociano nel concetto di Augmented Collaboration e che contribuiscono a realizzare ambienti di lavoro profondamente collaborativi per ridurre le distanze e assicurare la business continuity.

Insomma: il momento che stiamo attraversando offre l’opportunità di trasformare il nostro modo di lavorare e di anticipare il futuro attraverso scelte mirate e la definizione di strategie, che permettono di sfruttare al massimo le potenzialità dell’AI. A noi il compito di saper cogliere l’attimo.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution