Intelligenza artificiale? Arriva una legge

Non solo GDPR. La normativa europea in tema di nuove tecnologie sta per arricchirsi di una nuova regolamentazione che riguarda le implementazioni dell’intelligenza artificiale. Che le applicazioni dell’AI possano avere a che fare con i diritti dei cittadini e che sia opportuno quindi normarne l’utilizzo, è piuttosto evidente. Gli strumenti più “sensibili” in questo senso sono quelli che trattano i dati biometrici, come il riconoscimento facciale.

Il nuovo regolamento a cui sta lavorando la Commissione Europea, però, non si limita solo a rendere a norma gli strumenti più “pervasivi”, che nel progetto di regolamento vengono catalogati in base al livello di rischio. L’armonizzazione legislativa a livello europeo interesserà tutti i livelli di applicazione dell’AI, compresi i software per il reclutamento di lavoratori o i sistemi di valutazione del credito, ma anche strumenti per il business come i sistemi di customer care. Insomma: basta che il sistema possa potenzialmente ledere un diritto individuale per finire sotto l’ombrello del nuovo regolamento.

Il processo di definizione delle regole è in piena elaborazione, ma la Commissione sembra essere intenzionata a implementare un sistema sanzionatorio per le aziende che non rispettano le regole molto simile a quello del GDPR: si parla i fatti di possibili multe fino a 30 milioni di euro o fino al 6% del fatturato dell’azienda.

Da un lato, questa attenzione da parte degli enti regolatori per le nuove tecnologie conferma la centralità dell’innovazione nel panorama economico continentale e mondiale. Dall’altro, significa che lel prossimo futuro la scelta delle tecnologie di intelligenza artificiale non si potrà basare solo sull’efficacia o l’impatto sul business, ma anche sulla compliance con le normative europee e nazionali.

L’ennesimo fattore che contribuisce alla trasformazione che Attiva Evolution ha anticipato nella sua definizione di distribuzione a valore, in cui la competenza e la capacità di selezionare le soluzioni più adatte per partner e clienti riveste un ruolo di primo piano, in grado di fare la differenza.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution