La Unified Communication si consolida

Le tecnologie di Unified Communication and Collaboration (UCC) stanno progressivamente guadagnando terreno, segnando un nuovo paradigma sia a livello di comunicazione, sia di organizzazione del lavoro. 

La fusione tra Lifesize, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi di comunicazione integrata, e Serenova, fornitore di servizi per soluzioni Cloud Contact è uno dei segnali più chiari della direzione in cui si sta muovendo il mondo della comunicazione. 

Le due aziende andranno a creare un centro di collaborazione e comunicazione per oltre 10.000 clienti, che sfrutterà le tecnologie Lifesize per offrire un servizio integrato che punta a offrire una piattaforma che integra comunicazione, videoconferenza e collaborazione.

Un esempio di quella che è la direzione in cui si sta evolvendo la comunicazione in tutte le sue declinazioni. Se gli strumenti di comunicazione avanzati si sono ormai affermati in ambito lavorativo e aziendale, la creazione di soluzioni integrate che coprono hardware e servizi basati su piattaforma cloud.

Se il mercato della UCC nella formula “as a service” già è stimato oggi in 60 miliardi di dollari, il settore è infatti destinato ad ampliarsi esponenzialmente nei prossimi anni, grazie soprattutto alla diffusione degli strumenti di collaborazione e al processo di alfabetizzazione degli utenti, che stanno imparando progressivamente a trarre vantaggio dagli strumenti di comunicazione e condivisione avanzata.

Insomma: il concetto stesso di comunicazione sta cambiando e la conferma arriva dal fatto che il mercato si sta muovendo in una dimensione che mette a disposizione delle aziende un ecosistema completo, che consente loro di fare un salto di qualità nella riorganizzazione delle comunicazioni in un’ottica più agile e flessibile.  

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution