La telemetria di rete per potenziare il business

Non basta avere infrastrutture adeguate. Per ottenere la massima efficienza e sicurezza nell’ecosistema IT è necessario essere in grado di controllare in maniera granulare il traffico all’interno del network aziendale e adattarne le caratteristiche alle esigenze del business con flessibilità e rapidità.

Il tema della capacità di gestire le reti aziendali attraverso una logica di trasparenza e visibilità sta emergendo con sempre maggiore forza nelle imprese, che oggi dipendono in maniera sempre più stretta da piattaforme digitali estremamente estese e complesse.

Il fenomeno della digital transformation, in netta accelerazione, ha infatti cambiato le regole del gioco e sta portando a una evoluzione delle infrastrutture IT in cui è sempre più difficile definire a priori esigenze e capacità di fornire il supporto ai servizi e alle risorse aziendali.

L’adozione sempre più diffusa di piattaforme cloud e la sedimentazione di formule di lavoro “agile” che spingono verso la mobilità dei lavoratori introducono un ulteriore elemento di complessità, estendendo la rete sia per quanto riguarda l’origine degli accessi, sia per quanto riguarda l’allocazione delle risorse.

La risposta alle problematiche poste da questo nuovo quadro è rappresentata dall’implementazione di strumenti in grado di offrire un quadro completo delle attività di rete e consentire di reagire in maniera adeguata alle necessità.

Una tendenza confermata dal mercato: Kemp, azienda specializzata in networking e nella fornitura di strumenti di Load Balancing, ha per esempio recentemente introdotto la soluzione LoadMaster Network Telemetry, che consente di analizzare in profondità tutto il traffico aziendale, verificando origine, destinazione, protocollo e contenuti.

Un segnale chiaro della direzione in cui si muove il settore tecnologico e che, nei prossimi mesi, diventerà uno dei più importanti fattori abilitanti per qualsiasi azienda che voglia ottenere il massimo dai servizi dedicati al business.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution