Microsoft punta sempre più sul cloud

Con il rilascio di Windows 365, anche Microsoft invia un segnale chiaro alle aziende: la dimensione cloud è ormai quella su cui è indispensabile puntare per sviluppare i sistemi IT aziendali e potenziare il business attraverso un’infrastruttura sempre più flessibile e performante.

I cloud PC prodotti dall’azienda di Satya Nadella saranno disponibili a partire dal 2 agosto 2021 e rappresenteranno una vera rivoluzione. A trasferirsi sul cloud non sono solo più le applicazioni, ma l’intero sistema operativo.

Anche se funzionalità simili erano già state messe in campo dalla stessa Microsoft e da altri sviluppatori specializzati in virtualizzazione, l’adozione da parte del produttore di Windows è un chiaro segnale che indica la direzione in cui si muove l’intero settore IT.

Tanto più che il progetto Windows 365 non riguarda solo macchine specifiche, ma è aperto all’utilizzo anche attraverso device di altro genere, come i tablet, e punta tutto su una logica in cui l’accesso ai dati e alle applicazioni aziendali sono ispirati a una filosofia Zero Trust, ideale per le realtà produttive che hanno introdotto o prevedono di introdurre forme di hybrid working.

Insomma: il futuro immaginato da tutti i big dell’Hi-Tech prevede un quadro in cui la gestione delle risorse e degli strumenti viene spostato in uno spazio sempre accessibile, con una serie di vantaggi a cascata che rispondono alle esigenze attuali dei professionisti.

Per raggiungere l’obiettivo, sarà necessario avere gli strumenti e le competenze per fare in modo che sia sicuro, trasparente e in grado di garantire in ogni momento la business continuity.

Per le aziende, di conseguenza, è il momento di abbandonare le (residue) perplessità sul passaggio al cloud e cominciare ad adattare le loro strategie per creare un ecosistema ottimizzato per queste logiche.

Le tecnologie basate sul concetto di iperconvergenza e gestione delle piattaforme cloud e multi-cloud rappresenteranno, nel prossimo futuro, un fattore abilitante che consentirà di sfruttare al massimo i vantaggi del nuovo panorama che si sta delineando davanti ai nostri occhi.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution