Ridefinire lo spazio dell’azienda con l’IT

La declinazione “moderna” dell’azienda è qualcosa di decisamente più ampio delle quattro mura che un tempo eravamo abituati a considerare. Non solo perché tutte le organizzazioni ormai hanno una dimensione globale, ma anche perché il lavoro in mobilità ha ormai conquistato un largo spazio, destinato ad ampliarsi ancora di più.

Le ragioni sono molteplici: accanto all’ormai sedimentata consapevolezza di come il lavoro flessibile sia molto più produttivo, c’è anche un elemento legato alle possibilità che questa forma di attività offre sotto il profilo del recruiting: una risorsa che abita in una città lontana dalla sede dell’azienda oggi può essere tranquillamente inserita senza “forzarla” al trasferimento.

Insomma: l’adozione di strumenti di collaborazione online, oltre a consentire una maggiore libertà ai dipendenti, permette di sgretolare i confini geografici e aprire il campo per acquisire risorse con elevata professionalità scavalcando gli ostacoli della distanza.

Il risultato è un progressivo processo di smaterializzazione dell’ufficio, che si sta riorganizzando anche sotto il punto di vista fisico abbandonando la logica “statica” della postazione fissa di lavoro per redistribuire lo spazio prevedendo, per esempio, numerosi ambienti dedicati alle conference e ai meeting.

A rendere possibile tutto questo sono due fattori. Il primo è che le aziende possono dotarsi oggi di strumenti avanzati per la Unified Communication and Collaboration, attraverso i quali è possibile gestire le attività in team anche a grandi distanze.

Videoconferenze, sistemi di condivisione di documenti e servizi cloud hanno infatti raggiunto oggi quel livello di maturità che consente una gestione centralizzata (e sicura) delle piattaforme collaborative.

Il secondo è un fattore legato alla cultura del lavoro. I professionisti, soprattutto quelli più giovani e dinamici, hanno interiorizzato questa modalità di lavoro e sanno sfruttarla con una straordinaria naturalezza. In sintesi, oggi è compito delle aziende fornirgli gli strumenti per esprimere questo potenziale al meglio.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution