Se la lavagna diventa digitale con una videocamera

Il successo dei sistemi di Unified Communication è dovuto, per lo più, alla versatilità degli strumenti messi a disposizione dei lavoratori e alla possibilità di condividere con facilità le informazioni attraverso dispositivi digitali. Nell’economia di una collaborazione snella e proficua tra le persone, però, è indispensabile tenere conto di quelle “barriere” ancora presenti a livello personale e che rendono indispensabile l’utilizzo di strumenti che siamo abituati a considerare sotto una prospettiva esclusivamente “analogica”, come l’uso di schemi disegnati a mano libera per esemplificare concetti o processi.

Qualcosa che, normalmente, si faceva utilizzando una semplice lavagna ma che nell’era della UCC viene spesso delegato all’uso di tablet, tavolette grafiche o ingombranti (e costose) lavagne digitali. Soluzioni che, tra l’altro, fanno in qualche modo perdere naturalezza all’uso dello strumento. La proposta di Lifesize è rappresentata da quello che l’azienda ha battezzato come “Whiteboard Sharing”, cioè l’utilizzo di un sistema di cattura delle immagini disegnate sulla lavagna attraverso la videocamera Kaptivo e la condivisione dei contenuti attraverso la piattaforma LifeSize.

Il sistema, illustrato in questo video, rappresenta il classico “uovo di Colombo” in grado di offrire una nuova dimensione digitale a uno strumento analogico, permettendo ai partecipanti alla conferenza di accedere alle informazioni sia durante la diretta, sia in seguito attraverso i loro device. Insomma: la logica è quella di “digitalizzare una comunicazione analogica” più o meno come si farebbe eseguendo la scansione di un blocco di appunti. Il tutto, però, in tempo reale e garantendo l’interattività di uno dei più sofisticati sistemi UCC sul mercato.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution