Backup e Archiviazione

Qual è la metodologia di archiviazione dei dati che può soddisfare al meglio le esigenze di un’azienda? Spesso la parola back up viene scambiata con quella di “archiviazione” o storage. Per comprendere in che direzione andare è necessario chiarire quali siano le aree di intervento alle quali dare una risposta come per esempio per quanto tempo è necessario tenere un dato, come deve essere protetto da una perdita o da un accesso non autorizzato, in quanto tempo deve essere ripristinato in caso di una qualche forma di sottrazione. Quindi archiviare o “backuppare”?

Per backup si intende quella procedura che si mette in atto per creare una copia dei dati con lo scopo di proteggerli in caso di perdita. In genere, si esegue con regolarità seguendo una pianificazione temporale o quando i dati originali subiscono una variazione. Questa operazione è comune su Server, VM, desktop e dispositivi mobili e possono includere non solo i dati, ma anche file de sistema operativo e dell’applicazione.

Invece, l’archiviazione è una copia di dati pensata per lo storage a medio lungo termine. Le informazioni originali in questo caso possono o non possono essere cancellate dal sistema originale dopo che la copia è stata fatta e conservata.

Rispetto al backup che ha l’obiettivo primario di mettere un utente nelle condizioni di accedere per esempio a un file esistente in precedenza, l’archiviazione può avere più scopi come quello legato all’organizzazione del lavoro in azienda, alla registrazione di documenti importanti, piuttosto che alla conservazione della corrispondenza che in un dato momento si ha bisogno di recuperare.

Quindi ripristinare o recuperare? Cioè Data Restore o Data Retention?

E’ chiaro che un’azienda ha bisogno di entrambi anche se backup e archiviazione hanno usi diversi. Da un lato è necessario assicurarsi che i dati aziendali “attivi” siano protetti da perdite accidentali o dolose, dall’altro non si può prescindere dal fatto che documenti rilevanti vengano conservati nel tempo per motivi aziendali o legali. In fondo il dato fa la storia di un’impresa.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution