Cresce il mercato dei Data Center in Italia

Il mercato data-center in Italia, che nel 2022 aveva sviluppato un volume di poco più di 3 miliardi di dollari, si stima crescerà fino al 2028 con un ritmo del 3,29% l’anno. Secondo gli analisti il nostro Paese è tra le nazioni con lo sviluppo più rapido soprattutto nei servizi cloud, grazie sia alla crescita economica seguita ai problemi del periodo pandemico, che ai fondi del PNRR.

In buona parte la domanda deriva dall'adozione di applicazioni e servizi innovativi, come AI, Big Data e IoT, ma non di meno grazie al maggiore traffico dati legato all’incremento del numero di cavi sottomarini che collegano l'Italia ad altre nazioni e regioni del mondo. Questo rende il bel Paese più attrattivo per gli investitori del mercato data center.

In particolare, l'analisi - basata sull'identificazione di 55 facility già realizzate e 7 in arrivo - indica Milano come la città di riferimento, seguita da Ancona, Arezzo, Bologna, Frosinone, Massarosa, Padova, Palermo, Pavia, Perugia, Piacenza, Pisa, Roma, Treviso, Torino e Venezia.

 

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution