Intelligenza Artificiale? Usiamola quando funziona

Quella di esagerare l’impatto che le nuove soluzioni possono avere è una sindrome abbastanza comune nel mondo della tecnologia. Infatti, ogni volta che si affaccia un’innovazione vengono create aspettative spesso esagerate a livello di opinione pubblica e con una scarsa aderenza alla realtà.

Lo schema sembra si stia ripetendo con l’Intelligenza Artificiale. Il settore sta certamente attraversando una fase di crescita e ha già prodotto risultati strabilianti, ma le prospettive delineate da alcuni commentatori sembrano francamente eccessive.

Nel caso del controllo dei contenuti online, per esempio, l’AI ha dimostrato di avere dei limiti difficilmente superabili, anche attraverso l’affinamento e il progressivo addestramento degli algoritmi. Le continue figuracce dei social network, che si trovano periodicamente a scusarsi per gli “scivoloni” dei loro sistemi di intelligenza artificiale che trasformano errori di calcolo in discriminazioni, ne sono la migliore dimostrazione.

L’ultima in ordine di tempo ha riguardato il sistema automatico per il suggerimento di contenuti su Facebook, che ha “confuso” due afroamericani con dei primati.

Se si dovesse adottare lo stesso modello di sviluppo nel settore produttivo, ci troveremmo probabilmente di fronte a effetti collaterali decisamente più dannosi delle polemiche che hanno (comprensibilmente) travolto il social network.

Fortunatamente, l’AI in ambito produttivo viene applicata in settori decisamente più mirati e in ambiti in cui i dati da elaborare hanno un’omogeneità tale da garantire un tasso di efficacia affidabile. Non solo: per evitare la deriva descritta è necessario fare affidamento su soluzioni sviluppate con competenza e attenzione, che non lasciano nulla all’improvvisazione.

Dal trattamento e analisi dei dati alla gestione delle comunicazioni in azienda, l’intelligenza artificiale offre indubbi vantaggi competitivi. L’importante è scegliere la tecnologia adeguata per soddisfare le esigenze dell’impresa. Senza scivoloni.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution