Iperconvergenza? Ora si punta sul fattore tempo

Virtualizzazione e iperconvergenza hanno rivoluzionato completamente i sistemi IT. Flessibili e versatili, i sistemi basati sull’hyper-convergence offrono vantaggi notevoli per chi vuole gestire con la massima facilità sistemi complessi e avere la possibilità di implementare funzionalità complesse senza “impiccarsi” a un sistema rigido.

Ma quali sono i margini di miglioramento di una filosofia come questa? Dalle parti di Syneto non hanno dubbi: lavorare sul fattore tempo. La velocità, infatti, incide sia sull’efficacia della piattaforma nel suo complesso, sia (e non è un dettaglio) sulle operazioni collegate al ripristino operazionale e al disaster recovery.

L’occasione per celebrare “l’elogio della velocità” è il rilascio di SynetoOS v. 4.4, la nuova versione del sistema operativo proprietario sviluppato dalla società specializzata in iperconvergenza. Un sistema che rinnova completamente il sistema di controllo per offrire una maggiore rapidità nella gestione della piattaforma, a partire dalla reattività delle funzioni di migrazione delle macchine virtuali.

L’aspetto legato alla sicurezza, che in un ambito del genere si collega alla business continuity, non riguarda semplicemente un’accelerazione delle operazioni di recovery. Qui, infatti, il ragionamento è più sottile. La nuova versione del sistema operativo, spiegano gli esperti di Syneto, introduce anche una nuova funzionalità che consente di pianificare in maniera granulare le funzioni di backup, consentendo così di ottimizzare la gestione delle risorse evitando di sovrapporre i processi di creazione delle copie di sicurezza ad altre attività periodiche, come l’esecuzione di esami di diagnostica o di test. La logica è cristallina: ogni riduzione del carico di lavoro si traduce in un miglioramento delle prestazioni.

Come chiosa Dragos Chioran, VP Marketing di Syneto, le nuove funzionalità non consentiranno di fare ciò che vorremmo sia fatto per “ieri”, ma permetteranno di farlo “ora”. Un bel salto in avanti. Anche per i sistemi iperconvergenti.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution