La geopolitica del cloud

Con i summit di G7 e NATO, digitalizzazione e cyber security sono improvvisamente saliti all’onore delle cronache e, al di là delle letture offerte dai media, gli sviluppi legati alle nuove strategie globali sollevano una serie di questioni che interessano da vicino tutte le realtà produttive, soprattutto nel nostro paese.

Se le tensioni e gli schieramenti a livello geopolitico sono normalmente mutevoli, infatti, il problema della “sovranità dei dati” rimane un tema aperto sul tavolo per chiunque si appoggi su un’infrastruttura IT basata su tecnologie cloud.

La sentenza Schrems II, che nel luglio 2020 ha di fatto smantellato il Privacy Shield (l’accordo sul trattamento dei dati tra Unione Europea e Stati Uniti) ha infatti acceso i riflettori sul tema della conservazione e del trattamento dei dati aziendali su server collocati in territori extra-UE, sia sotto un profilo normativo, sia sotto quello della semplice opportunità.

Al di là delle prescrizioni normative, infatti, la valutazione sul tipo di architettura cui affidare i dati dell’azienda (tra cloud pubblico, privato o ibrido) deve tenere conto del livello di confidenzialità che siamo in grado di garantire nel trattamento e nella conservazione delle informazioni.

In conclusione, se fino a qualche tempo fa i parametri su cui basare le scelte erano quelli delle performance e dell’aderenza ai processi aziendali, il nuovo quadro geopolitico impone un’ulteriore piano di lettura.

In quest’ottica, la collaborazione con gli esperti del settore diventa un prezioso strumento per orientare le scelte strategiche sia per la semplice compliance, per lo sviluppo delle infrastrutture IT aziendali.

Un approccio, in altre parole, che si orienta sempre più verso un rapporto consulenziale tra realtà produttive e fornitori di soluzioni tecnologiche, la cui competenza e capacità di “leggere” il presente (e il futuro prossimo) diventano il vero valore aggiunto per potenziare il business dell’azienda.

Anche di fronte agli scossoni della geopolitica mondiale.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution