Le tendenze tecnologiche emergenti per il 2023

Il Gartner Emerging Technologies and Trends Impact Radar 2023 ha messo in luce quali sono gli ambiti nei quali capitalizzare le opportunità di mercato. Nello specifico si tratta di quattro tecnologie e tendenti emergenti alle quali i player di mercato dovranno rispondere, calibrando le loro strategie, gli investimenti e gli strumenti tecnologici per essere all'avanguardia.

Una delle tendenze ad alto impatto sarà l’informatica neuromorfa, che si occupa di sviluppare un meccanismo per modellare più accuratamente il funzionamento di un cervello biologico utilizzando tecniche di elaborazione sia digitali che analogiche. La sua adozione sarà di fondamentale importanza per semplificare lo sviluppo dei prodotti, potenziando i sistemi di intelligenza artificiale in grado di rispondere meglio all'imprevedibilità del mondo reale. Seppure ancora in fase di studio si prevedono le prime implementazioni già da quest’anno.

Un posto di primo piano riveste poi l’apprendimento auto-supervisionato, in grado di accelerare la produttività utilizzando un approccio automatizzato all'etichettatura dei dati. I modelli auto-supervisionati imparano come le informazioni si relazionano ad altre informazioni, ad esempio quali situazioni tipicamente precedono o seguono un'altra, e quali parole spesso si abbinano.

A questi si aggiunge poi il tanto chiacchierato metaverso, che già consente di creare contenuti digitali persistenti, decentralizzati, collaborativi e interoperabili e che si intersecano con il mondo fisico, organizzati e indicizzati in tempo reale. Anche se non immediatamente realizzabile in larga scala, ci si aspetta che la transizione verso il suo uso prevalente sarà incisiva almeno quanto lo è stata quella del digitale sull’analogico.

Infine la HCAI, ovvero l’intelligenza atificiale incentrata sull'uomo, basata quindi su un modello di collaborazione tra persone per migliorare le prestazioni cognitive, compresi l'apprendimento e il processo decisionale oltre alle nuove esperienze. L'HCAI definita come "intelligenza aumentata", "intelligenza del centauro" o "uomo nel cerchio" darà un contributo sostanziale allo sviluppo dell’uomo e alla sua interazione con la macchina.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution