Nasce la Cyber Security Italy Foundation

Ideata dall’esperto di relazioni istituzionali Marco Gabriele Proietti, la Cyber Security Italy Foundation è una fondazione non a scopo di lucro, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della cyber-sicurezza a tutti i livelli. Tra le principali attività la divulgazione, la formazione, la cultura nella sicurezza dei dati e la promozione sull’utilizzo di tecnologie innovative, perseguendo finalità civiche e sociali.

L’ente sarà composto da diversi professionisti attivi nel campo dell’informatica - studiosi, tecnici, ricercatori ed esperti in cyber intelligence - e si propone di rafforzare le interazioni tra tutti gli attori della difesa nazionale, dal mondo accademico a quello della ricerca e tecnologico, fino agli operatori della sicurezza, quelli che tutti i giorni si trovano davanti nuove sfide.

L’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo Settore dà la possibilità alla Fondazione di poter dialogare a qualsiasi livello con tutte le figure coinvolte. Nella così rapida trasformazione che sta subendo tutto il comparto dell’informatica e della sicurezza ad esso connesso, è sempre più alta la probabilità di subire attacchi informatici a qualsiasi livello, ed è assolutamente necessario fornire a tutti la massima consapevolezza dei pericoli, in quotidiana evoluzione. La fondazione ambisce a divenire punto di riferimento, potendo realizzare progetti innovativi di interesse nazionale coinvolgendo comunità scientifiche e cittadini, grazie alle avanzate competenze tecnologiche che può mettere in campo.

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution