Notre-Dame e altre emergenze: perché usare i droni

Nel dodicesimo secolo, quando la costruzione della cattedrale di Notre-Dame ebbe inizio, le speranze riguardo la possibilità di conservare intatta la spettacolare costruzione nel tempo erano probabilmente affidate alla volontà divina.

Lo scorso 15 aprile, quando si sono levate le fiamme che in una manciata di ore hanno divorato il legno che componeva buona parte della struttura della chiesa e, in particolare, della spettacolare guglia ricostruita da Viollet-le-Duc nel 1800, la fede dei parigini è andata a riporsi nella tecnologia.

Come ha scritto Le Parisienne, a permettere di salvare la più celebre cattedrale europea è stato infatti l’utilizzo di droni che hanno permesso di dirigere e coordinare l’azione delle centinaia di pompieri che si sono mossi per salvare Notre-Dame dalle fiamme.

L’impiego di questi dispositivi, che hanno consentito di avere una costante visione dall’alto dell’edificio durante le operazioni di soccorso, è stato coordinato dalle autorità del Comune di Parigi, che li utilizza in situazioni di necessità per controllare il territorio metropolitano.

Il team della Polizia di Parigi specializzato nell’uso dei droni ha affiancato i vigili del fuoco in tutte le operazioni e, secondo le autorità, ha permesso di contenere i danni arrivando a salvare la struttura principale della cattedrale dall’incendio.

Non è la prima volta che i droni permettono di affrontare situazioni di emergenza evitando di mettere a rischio la vita di persone in carne e ossa, consentendo così di operare in totale sicurezza anche in presenza di condizioni che normalmente renderebbero impossibile interventi di questo tipo.

Curiosamente, questo è avvenuto proprio a Parigi, una delle città in cui le restrizioni all’utilizzo di queste tecnologie sono più severe. La capitale francese, infatti, ricorre ad un sistema di “dissuasione” che impedisce di farne uso senza autorizzazioni.

Il caso di Notre-Dame, però, conferma ancora una volta che l’impiego (regolamentato) dei droni può offrire un vantaggio formidabile in molte situazioni. E salvare anche un monumento storico per tutta l’Europa…

Condividi:
Torna indietro

Iscriviti alle newsletter di AttivaEvolution